News

Linee guida per il controllo ufficiale dei laboratori

Allegato riportiamo il testo integrale delle “Linee guida per il controllo ufficiale dei laboratori
 che eseguono le analisi nell’ambito dell’autocontrollo delle imprese alimentari”, predisposte dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.

Queste linee guida forniscono un chiarimento rispetto alle responsabilità sottese ai laboratori di analisi e ai professionisti che al loro interno lavorano. Si fa chiarezza anche sul ruolo strategico del consulente, figura di terza parte, coinvolta nei piani di verifica e di campionamento.

Vengono indicate le modalità
 di programmazione, pianificazione ed esecuzione delle attività di controllo ufficiale, riguardanti i laboratori che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo delle imprese alimentari.

Per approfondire alcuni aspetti giuridici legati a questa legislazione è possibile partecipare al seminario “Rapporti di Prova – Responsabilità degli operatori della filiera Agroalimentare- Edizione 2016” organizzato da ISLA-training in collaborazione con lIstituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno il 16 e 17 febbraio a Portici (Napoli).

Linee guida per il controllo ufficiale dei laboratori


 

Articoli collegati